porno gratis
Apeiron Associazione | 20-21-22 Maggio 2016: “Il furto di Prometeo: l’uso delle tecniche in psicoterapia, tra necessità e limiti, tra disciplina e creatività”

La scelta di questo argomento parte dalla constatazione della diffusa necessità oggi in psicoterapia di introdurre nel processo di cura tecniche che amplino i margini di azione e intervento, soprattutto laddove le istanze del paziente, attanagliato da sintomi che gli procurano molta sofferenza, vanno nella chiara richiesta di aiuti fattivi per velocizzare l’esplorazione, o comunque per produrre sollievo e cambiamenti sintomatologici.
EMDR e Mindfulness, per citare due fra le più “gettonate” prospettive tecniche, sono di fatto oggetto dell’attenzione anche di molti psicoterapeuti di orientamento umanistico esistenziale.
Il seminario si propone quindi di indagare le modalità per una introduzione di queste strategie in un orientamento fenomenologico, rispettoso della soggettività del paziente e quindi della necessità di garantire l’unicità a quel particolare processo terapeutico.

Contenuti e struttura del seminario

Il seminario prenderà avvio con una premessa di metodo affidata al prof. Giulio Fontò; mai come in questo caso è infatti indispensabile un richiamo ai fondamenti metodologici, un rigoroso inquadramento teorico sul tema dell’uso delle tecniche. Solo questa robusta chiarezza, sui limiti stessi di qualunque tecnologia, può essere garanzia di fronte al rischio troppo frequente di un eclettismo operativo selvaggio, fatto di “colpi” a sorpresa, di illusione di “atti magici” piuttosto che di razionalità procedurale; come ben sappiamo, tutto ciò ha effetti di breve durata e di discutibile efficacia. La tecnica può esprimere davvero la creatività e la libertà di paziente e terapeuta, a patto di essere inserita in una “scelta” ragionata e consapevole, attenta al qui e ora, e frutto dell’intuizione autentica del terapeuta: nè quindi un atto istintivo pulsionale, nè parimenti un’elaborazione raffinata dettata da fredda razionalità.

La giornata del sabato sarà invece dedicata a un’esperienza “nuova” per i seminari di Apeiron: saranno allestiti 4 atelier teorico esperienziali, dove i partecipanti, suddivisi in quattro gruppi fissi potranno a rotazione conoscere, comprendere e avere un “assaggio” di quattro particolari tecniche:

 

  1. “EMDR: lasciare il passato nel passato” : conduce la dott.ssa Catia Verlato
  2. “Mindfulness e fenomenologia”: conduce il dott. Giuseppe Paolo Fichera,
  3. “Somatic Experiencing nella terapia dei traumi e come integrazione in altri processi terapeutici”condotto dal dott. Alberto Dazzi
  4. “Bioenergetica e teatro – la messa in scena del linguaggio del corpo”: condotto dalla dott.ssa Livia Geloso.

 

Il programma di ogni atelier sarà ovviamente definito nello specifico dai conduttori; in questa fase di programma possiamo tuttavia specificare che per tutte e quattro le forme di intervento tecnico si offrirà una presentazione teorica del metodo, una riflessione sugli elementi di compatibilità con l’approccio fenomenologico e quindi i necessari adattamenti sperimentati dai conduttori in ambito clinico, una breve esperienza di “assaggio”. Questo schema di sessione durerà circa un’ora e mezza, e sarà replicato per quattro volte (una per ogni gruppo).
Al termine della giornata si prevede un lavoro di discussione sempre in sottogruppo, per rielaborare le esperienze fatte e concordare una restituzione di gruppo in assemblea.

La domenica mattina sarà dedicata alla integrazione e rielaborazione: ogni sottogruppo porterà in assemblea le proprie riflessioni sull’esperienza fatta, da cui si potranno tracciare gli elementi di sintesi per l’intero seminario.

 

 Il seminario si terrà presso “Villa Pace” Gussago (BS), il 20-21-22- maggio 2016

CREDITI ECM: 18,5

Costo: 160,00 € (esente IVA) per i soci
180,00 +IVA per i non soci

Per info e iscrizioni: segreteria@apeironassociazione.org

Scarica il programma dettagliato e la scheda di iscrizione

© Apeiron Associazione 2013 - Cod. Fiscale 97366580153 - P.IVA 07962950965

chat
sohbet
sohbet
forum