porno gratis
Apeiron Associazione | 21-22 ottobre 2016: Corso di formazione “Adolescenza: la lunga e faticosa strada alla ricerca dell’identità”

L’esperienza formativa, rivolta a psicologi e psicoterapeuti, partirà dall’analisi fenomenologica della ricerca identitaria in un corpo che muta profondamente e vertiginosamente, alterando i riferimenti spazio temporali e di conseguenza sottoponendo a vere e proprie tempeste emotive una fase cruciale dello sviluppo; curiosità e titubanza, paura e desiderio, rigidità e trasgressione sono le cifre di un’esistenza alla ricerca di un sé identitario: In questo processo l’esperienza della solitudine dell’incontro con se stessi risulta essere condizione necessaria per poter superare movimenti di dipendenza e controdipendenza. Faremo anche un’analisi delle componenti socioculturali che oggi incidono pesantemente sul percorso verso l’adultità, limitando gli orizzonti di speranza e intrappolando i “sogni” adolescenziali o in progettualità abortite o in un limbo illusorio che si protrae oltre ogni ragionevole limite temporale .


Le tematiche
che verranno sviluppate e che costituiscono i contenuti formativi sono:

  1. L’Adolescenza e i complessi processi per la definizione dell’identità
  2. La funzione del “Limite” ed il ruolo del “codice paterno”
  3. Psicopatologia di alcune disarmonie evolutive
  4. L’intervento psicoterapeutico con l’Adolescente
  5. Il setting terapeutico ed il coinvolgimento delle figure di riferimento

La metodologia sarà “attiva”; partendo dall’esperienza personale e lavorativa dei partecipanti, verranno affrontate una serie di unità tematiche in vista del raggiungimento di alcuni obiettivi formativi. Verrà presentato e sperimentato, grazie anche al contributo dell’esperienza clinica e personale dei colleghi partecipanti, un modello di prassi psicoterapeutica ad orientamento fenomenologico.
In particolare, a lezioni interattive seguiranno esercitazioni pratiche ed esperienze strutturate quali giochi di ruolo e case-work.

Quando: 21-22 ottobre 2016

Dove: Villafranca di Verona (VR)

Docente: Prof. Giulio Fontò, psicologo e psicoterapeuta

Costo: 160,00 € + IVA.

Numero massimo di partecipanti: 15

Per informazioni e Iscrizioni: Dr. Massimiliano Marchiori, tel. 328-4327414

marchiori.massimiliano@yahoo.it

 

Adolescenza volantino

© Apeiron Associazione 2013 - Cod. Fiscale 97366580153 - P.IVA 07962950965

chat
sohbet
sohbet
forum