10-11 ottobre 2014: La depressione come richiamo alla vita autentica

Psicologia umanistico esistenziale, fenomenologia e mindfulness nella cura della depressione.

10-11 ottobre 2014 

Milano Seminario condotto dal dott. Gian Luca Greggio e dalla dott.ssa Stefania Sartori

con la partecipazione del dott. Riva

Fra i vari “mondi” della psicopatologia l’universo depressivo appare agli occhi del clinico come un insieme così differenziato e frastagliato da costituire un puzzle di difficile inquadramento generale. La depressione, che già in altre epoche si distingueva in diverse e non assimilabili forme (reattiva, endogena, dai connotati ansiosi, bipolare ecc.), risulta oggi un colore che spesso fa da sfondo ad altre e variegate forme patologiche, le cui radici non risultano avvicinabili. Come se non bastasse, laddove un tempo essa pareva ancorarsi a un vissuto base di senso di colpa, nell’epoca della liquidità postmoderna essa appare sempre più “marchiata” anche  dal senso di inadeguatezza.

Ecco quindi che la sfida fenomenologica del clinico, a qualunque scuola di pensiero appartenga, trova nella depressione un campo ove davvero risulta indispensabile la capacità di tenere insieme linee generali e “sguardo” particolare su quel paziente che ci sta davanti.

Il workshop, partendo da un necessario inquadramento diagnostico che contempla anche l’illustrazione della, a volte, indispensabile integrazione fra cura farmacologica e cura psicoterapeutica, si calerà con modalità fortemente esperienziali nelle componenti socioculturali e nelle dimensioni di significato del mondo melanconico; un “viaggio” dove i molteplici linguaggi dell’arte offriranno ai partecipanti la possibilità di entrare e fare esperienza delle tonalità e delle forme del “mondo depresso”; dapprima cogliendo come le tre coordinate fondamentali dell’esistere (il corpo, lo spazio e il tempo) si articolano nel vuoto e nell’irraggiungibilità depressiva; e successivamente come e dove possano aprirsi “varchi”che diano consistenza alla fiducia che il terapeuta deve poter offrire anche nei momenti più drammatici e di chiusura dell’incontro con la depressione.  Una fiducia che si fonda su un dato ormai da più parti riconosciuto e svelato: la depressione quale estremo richiamo ad una vita più autentica.

In tale luce la mindfulness, con la sua centratura sulla presenza mentale nel qui e ora qualunque esso sia, può proporre piste pratiche che nel loro fondamento millenario, possono ancora oggi concretizzare una reale resilienza, una convincente consolazione e, soprattutto, una modalità di prevenzione delle ricadute. Queste pratiche, proposte e fatte sperimentare nel seminario, saranno illustrate nella loro utilizzazione sia in setting clinici individuali che in setting di gruppo.

Da ultimo si tenterà di applicare il frutto di questo “viaggio” nel contesto di un caso clinico.

Programma:

VENERDÌ 10 OTTOBRE

 Ore 10,00: apertura dei lavori

Ore 10,30: lezione magistrale (Dott. Marco Riva): Le molteplici facce della depressione, diagnosi e scelta degli strumenti di cura.

Ore 11,30: break

Ore 11,45: gruppi di discussione  e restituzione in plenaria

Ore 13,00: pranzo

Ore 14,30: esercitazioni e riflessioni teoriche sul tema: sintomi, società e dimensione esistenziale nella depressione

Ore 15,45: break

Ore 16,00: l’arte racconta la depressione: letture, poesie, rappresentazioni

Ore 17,00: gruppo d’incontro

Ore 18,00: chiusura della giornata

SABATO 11 OTTOBRE

0re 9,30: mindfulness e depressione

Ore 10,00:  esercitazione: il lavoro sul corpo

Ore 10,45:  break

Ore 11,00: esercitazione: la transitorietà delle emozioni e dei pensieri

Ore 12,00: pratiche di setting

Ore 12,30: pranzo

Ore 14,00: presentazioni e discussione di casi clinici

Ore 16,00: break

Ore 16,15: sentieri di cura: alimentare l’apertura e la speranza verso la vita autentica

Ore 17,00: sintesi finali

Ore 17,30: chiusura dei lavori

I formatori

Gian Luca Greggio è psicologo, psicoterapeuta, supervisore; ha insegnato per 20 anni presso la scuola di psicoterapia e la scuola di counselling dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona,  per quattro anni ne è stato il coordinatore didattico generale. Oltre che in ambito clinico psicopatologico, ha sviluppato una grande esperienza nei settori geriatrico e del ritardo mentale; ha insegnato nella scuola di psicologia clinica dell’Università di Siena. E’ socio fondatore dell’Associazione Apeiron, e dal 2013 è Presidente dell’associazione. Con edizioni Apeiron ha pubblicato “Lo sguardo fenomenologico in psicoterapia” e “Nei colori del tramonto”.

Stefania Sartori è psicologa, psicoterapeuta, supervisore; è docente presso la scuola di psicoterapia dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Oltre alla psicopatologia clinica si occupa da alcuni anni di psiconcologia e formazione in ambito sanitario. E’ docente presso la scuola di formazione in DanzaMovimentoTerapia. Dal 2013 è Vicepresidente dell’Associazione Apeiron. E’ autrice di varie pubblicazioni  di psicologia clinica ad orientamento fenomenologico-esistenziale.

Marco Riva è psichiatra-psicoterapeuta e supervisore. Coordinatore del “Centro per la ricerca e la terapia dell’ansia e della depressione”dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. Tutor di tirocinio di varie scuole di psicoterapia.
Si occupa di urgenze psichiatriche e di psicoterapia psicoanalitica. Socio fondatore dell’Associazione culturale e Centro clinico “Studio 12” di Milano. E’ autore di oltre 40 pubblicazioni di carattere psicofarmacologico e psicodinamico. E’ autore di audiovisivi su argomenti antropologici e psicoanalitici.

 Costo

Il corso ha un costo complessivo pari a € 140,00 per i soci Apeiron e di 150 + IVA per i non soci. All’atto dell’iscrizione si dovranno versare, tramite bonifico bancario 50,00 euro quale quota di iscrizione. La quota di partecipazione dovrà essere saldata in corrispondenza del w.e. formativo. La fattura/ricevuta sarà erogata al pagamento del saldo.

Iscrizione:  la scheda di iscrizione qui sotto riportata, unitamente alla copia della ricevuta del bonifico di 50,00 euro dovrà essere inviata entro il 30 settembre 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria @apeironassociazione.org. Dopo la seguente data, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, si provvederà all’immediata restituzione della quota di iscrizione a coloro che avessero  provveduto al versamento

Numero partecipanti

da un minimo di 14 ad un massimo di 18

Contatti organizzativi e segreteria iscrizioni

Dott.ssa Marta Mussi:  Cell. 3492827353

segreteria@apeironassociazione.org

*chi volesse aderire all’associazione Apeiron può chiedere le modalità di adesione a segreteria@apeironassociazione.org;  la quota associativa per il 2014 è di 35 euro e dà diritto a sconti su tutte le iniziative formative ed editoriali di Apeiron; per saperne  di più vai alla pagina “diventare soci”.

Dott. Lucilla Bottecchia

Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, psicoterapeuta segue l’approccio centrato sulla persona di Carl Roger.

Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi. Il suo interesse principale sono le aree di genere: equilibrio vita/lavoro, rientro dalla maternità in azienda ed empowerment.

E’ certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale. Ha conseguito entrambi i diplomi Somatic Coaching (Leadership in Action) di Strozzi Institute.

Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. E’ stata anche docente a contratto presso il Dipartimento di Marketing dell’università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano.

Coautrice di “Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

lucilla.bottecchia@gmail.com

Mobile: +39 335 7590109

Dott. Loredana Romano

Psicologa e psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Psicologia. Svolgo attività clinica con bambini, adolescenti, adulti, coppie e gruppi.

Tra le varie esperienze lavorative che mi hanno formato maggiormente come persona e professionista, il Servizio Civile Volontario presso l’Unione Italiana Ciechi e il sostegno a mamme e minori in una casa famiglia protetta. Sono Cultore della materia in Psicologia Clinica e Psicologia della Riabilitazione presso la Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Supervisiono studenti nel tirocinio pre-laurea presso l’associazione “I Semprevivi” che si prende cura di adulti e minori con disagio psichico.

Partecipo ad un gruppo di supervisione condotto dal Prof. Giulio Fontó.

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Milano, viale Piceno 44 (Piazzale Dateo)

Contatti: 3204438165

loredana.romano@icloud.com

Dott. Catia Verlato

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo umanistico esistenziale

Master in Psicologia Scolastica e in Psicodiagnosi Clinica

Terapeuta Emdr

Mindfulness trainer abilitata dalla Mindfulness Association (UK)

Dal 2008 svolgo attività di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo nelle città di Sesto Calende (Varese) e Milano, rivolgendomi in particolare ad adulti e adolescenti.

Dal 2009 al 2021 ho lavorato in qualità di Dirigente Psicologa presso un Centro Psicosociale dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’ASST della Valle Olona acquisendo esperienza e specifica formazione nei diversi ambiti di intervento psicologico e psicoterapeutico peculiari del servizio di CPS: valutazioni psicodiagnostiche, gestione di casi clinici complessi (disturbi di personalità, esordi psicotici), trattamento dei disturbi correlati a traumi attraverso EMDR, conduzione di gruppi CBT  per il Disturbo da Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata e Disturbo Ossessivo Compulsivo, conduzione di Gruppi Mindfulness, supervisione di gruppo ad operatori di comunità psichiatrica.

Ho lavorato per un anno in una CRM (Comunità Riabilitativa a media assistenza) sviluppando competenze nella programmazione di percorsi riabilitativi e coordinando le attività dell’equipe multidisciplinare. 

Dal 2021 ho svolto la mia attività presso un Consultorio Familiare occupandomi di prevenzione nell’area materno-infantile, consulenza familiare, sostegno alla genitorialità, valutazione di idoneità di coppie che hanno presentato domanda di adozione.

Conduco interventi psico-educazionali “mindfulness based” (MBLC, MBSR), in favore di realtà organizzative e gruppi spontanei.

Dal 2009 faccio parte dell’Associazione Apeiron e partecipo ad incontri di intervisione con un gruppo di colleghi dell’Associazione.

Ricevo in studio privato come psicoterapeuta a Milano, in Via Poggi 2 e a Sesto Calende (VA), in Piazza Garibaldi 22.

Contatti: 328 0371338, catiaverlato@icloud.com

Dott. Raffaella Carrera

Psicologa e psicoterapeuta, laureata nel 1998 a Padova in Psicologia Clinica, specializzata nel 2008 in Psicoterapia e facilitazione di gruppi presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia dal 1999 n. 5305, da 15 anni mi dedico ad accompagnare adulti e adolescenti attraverso le difficoltà che incontrano nel loro cammino di vita in percorsi di psicoterapia.

Dal 2015 al 2017 sono stata referente territoriale per la provincia di Varese dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Nei primi 14 anni della mia attività professionale ho lavorato in diversi ambiti e contesti organizzativi del servizio pubblico e privato sociale, acquisendo esperienza in

ambito oncologico, attraverso la collaborazione con l’equipe ospedaliera di cure palliative e associazioni quali Vidas e LILT

età evolutiva e genitorialità, lavorando per il servizio ospedaliero di Neuropsichiatria Infantile e in scuole del territorio, in particolare nello sportello d’ascolto di un liceo

situazioni di disabilità per la persona stessa e per i caregiver, sempre nel servizio di NPI e inoltre in centri socio-educativi e per AIAS

contesti famigliari di estrema delicatezza, collaborando con servizi affido e servizi di tutela minori.

Dal 2011 partecipo alle attività di studio e ricerca dell’Associazione di psicologia umanistica-esistenziale Apeiron. In particolare ho frequentato il corso di perfezionamento in psicoterapia con la coppia e faccio parte di un gruppo di supervisione clinica, entrambi condotti dal prof. Giulio Fontò.

Ricevo privatamente come psicoterapeuta in provincia di Varese, in studio privato a Busto Arsizio, via XXII marzo n.2 e presso il Poliambulatorio Bruno Cammarella a Vergiate, in via G. Di Vittorio n.2

Contatti: 3478766918

raffaellacarrera.pst@gmail.com

Dott. Massimo Laviani

Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta.

Libero professionista con pregressa esperienza lavorativa nei servizi pubblici ospedalieri.

Ricevo a Milano in Via Monte Bianco, 36

Tel. 393 9351626

massimolaviani@yahoo.it

Prof. Giulio Fontò

Nato ad Alliste (Lecce) il 19 Settembre del 1949, laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano; laureato in Psicologia all’Università di Padova. 

Iscritto all’albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia N° 508.

Dal 1976 svolgo attività privata come psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale a Milano – Specializzato in psicoterapia con la coppia.

Negli anni Ottanta  ho diretto per cinque anni l’Istituto di Bionergetica di Milano.

Supervisore responsabile di un centro per il recupero di tossicodipendenti “Comunità Incontro” di Pistoia, 1978-1988; 

Supervisore dei programmi di recupero per tossicodipendenti del CEIS di Brescia  1982-1990;

Responsabile didattico per i corsi di formazione al Counseling, promossi dal CISF di Milano (Centro Internazionale Studi Famiglia)  1982/1991.

Supervisore dei programmi per “Madri e Bambini” affidati dal Tribunale dei minori (Comunità Materno-Infantile di Saronno (VA) dal 1994 /2012.

Ho diretto fino al 1994 L’Agenzia Internazionale Famiglia-Salute-Comunità (A-FSC) di Milano, elaborando soprattutto progetti di prevenzione primaria e secondaria.

Ho dato vita nel 2006 al Progetto Ekate per la prevenzione, diagnosi e cura nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza.

Docente di psicopatologia in “Corsi quadriennali di specializzazione in Psicoterapia”.

Docente nei Corsi di Aggiornamento e Formazione per  psicologi e psicoterapeuti, organizzati       dall’Associazione Apeiron  (Milano, Verona, Trento e Bologna).

Supervisore clinico sia individuale sia di gruppo; attualmente responsabile di  gruppi di Supervisione a Milano e a Bologna

Socio fondatore dell’Associazione di psicologia umanistica-esistenziale-Apeiron; ho ricoperto la carica di Presidente fino al 2012

Pubblicazioni:

  • Maschio e Femmina – diventare coppia (2006)
  • Lo sguardo fenomenologico in psicoterapia – il ritorno alla soggettività del paziente (2010).
  • Psicoterapia e Fenomenologia – Dal metodo alla psicopatologia (2012)
  • Dall’illusione al Disincanto: fenomenologia delle relazioni di coppia e famiglia (2017).
  • Considerazioni fenomenologiche attuali: nuovo umanesimo per una psicoterapia inattuale (2019)
  • Articoli su riviste di settore, quali Progetto Umanistico, Famiglia Oggi, Sanare Infirmos
    (H. San Raffaele, Milano)
  • Sette lezioni in tempi di pandemia: nuove prospettive di senso e di cura. (2021)

 

Ricevo privatamente in studio privato a Milano in via Poggi 2.

Contatti: 335-6877179

fongiulio@libero.it