4-5 Aprile 2014: Psicoterapia e clinica delle esperienze traumatiche complesse
Da più parti si riconosce sempre più la necessità di uno sguardo attento e consapevole dello psicoterapeuta alle problematiche cliniche che emergono dalle esperienze traumatiche dei pazienti. La cura del trauma non può infatti prescindere da un lato da un profondo rispetto dei tempi e dei ritmi del paziente, dall’altro da un avvicinarsi consapevole e compartecipato alla graduale e attenta riattivazione dell’esperienza traumatica, dall’altro ancora da uno sguardo alla necessità di utilizzare, nell’incontro terapeutico, modalità d’intervento che favoriscano anche un riequilibrio neurofisiologico.
Il Seminario intende fornire le conoscenze che permettano una comprensione delle varie fasi del processo terapeutico circa i traumi complessi (PTSD-c) e dei principi metodologici che guidano l’intervento clinico in casi del genere, al fine di garantire una maggiore efficacia terapeutica.
Contenuti:
- Il concetto di trauma: cause, effetti e sintomi.
- Neurofisiologia della reazione traumatica. Le reazioni di sopravvivenza.
- La dissociazione come dimensione centrale dell’esperienza traumatica.
- Il trauma complesso (PTSD – c). Definizione e caratteristiche principali. Studi e ricerche.
- Riconoscere le problematiche legate ai traumi nella narrazione del paziente
- I princìpi e le caratteristiche di una psicoterapia efficace delle esperienze traumatiche complesse.
- La Terapia Centrata sulla Persona e la clinica delle esperienze traumatiche complesse.
- Elementi per riconoscere casi complessi e modalità per l’invio a specialisti.
Nel corso del Seminario, i momenti di presentazione teorica saranno intercalati con ampie esemplificazioni cliniche e con brevi esperienze in gruppo.
N.B.: al termine del Seminario, se ci fosse l’interesse dei partecipanti, si potrà prevedere un secondo Seminario che sia focalizzato sulla possibile integrazione tra un approccio terapeutico di orientamento rogersiano e Somatic Experiencing®, un particolare approccio terapeutico a mediazione corporea per la cura dei traumi.
Numero partecipanti
minimo 10, massimo 15 partecipanti. Il seminario è rivolto a psicoterapeuti.
Costo
per i soci Apeiron*: 120 euro (esente IVA in quanto attività istituzionale)
Per i non soci: 140 euro + IVA
Formatore
Alberto Dazzi, psicologo e psicoterapeuta rogersiano, lavora da più di vent’anni in ambito clinico e formativo. È attento a favorire l’integrazione somatica nell’esperienza con i pazienti. Da dieci anni si occupa in modo specifico del trattamento di esperienze traumatiche utilizzando anche i principi e la metodologia di Somatic Experiencing® per la cura degli effetti traumatici. E’ docente presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Per info e iscrizioni
segreteria@apeironassociazione.org
*chi volesse aderire all’associazione Apeiron può chiedere le modalità di adesione a segreteria@apeironassociazione.org; la quota associativa annuale è di 35 euro e dà diritto a sconti su tutte le iniziative formative ed editoriali di Apeiron; per saperne di più vai alla pagina “diventare soci”.