Dal 3 marzo: percorso di gruppo “Amati”
Più volte, nella pratica clinica e nella nostra esperienza personale, ci siamo scontrate con la difficoltà da parte di uomini e donne a vivere relazioni serene. Da chi prova un senso di svantaggio rispetto al partner a chi si sente ingabbiato in una relazione poco gratificante, ma della quale non riesce a privarsi.
Per questo abbiamo pensato di creare àmàti, un percorso di gruppo di 8 incontri, il cui nome ha un doppio significato, a seconda di dove viene posto l’accento. Ama te stesso, àmati, e amàti, essere amati: è possibile amare l’altro in modo autentico se prima riusciamo ad amarci e a prenderci cura di noi stessi.
Perché un gruppo?
Un gruppo è in grado di attivare risorse intorno ai suoi membri, sia in termini di supporto, sia di possibilità rigenerativa e creativa; offre inoltre la possibilità di condivisione della propria esperienza.
Esploreremo insieme i vissuti che ostacolano le nostre relazioni affettive e che ci fanno sentire, come in un copione, di ripetere ogni volta gli stessi errori.
Ci eserciteremo inoltre nel contatto emotivo e nell’ascolto profondo di noi stessi, alla ricerca dei messaggi e delle verità interiori.
Obiettivi
- condividere i propri vissuti
- trovare conforto e supporto nell’altro
- acquistare fiducia in se stessi
- cominciare a prendersi cura di sé
- migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità
- conoscere, ri-conoscere e comprendere il proprio modo di stare in relazione
Metodologia
Gli incontri hanno la durata di 1 ora e mezza e all’interno di ognuno si alterneranno momenti dedicati ad esercitazioni pratiche e creative, utili per acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi, a spazi di confronto e condivisione dei vissuti interiori.
Affronteremo insieme la nostra storia personale e i bisogni insoddisfatti, il perché ci attraggono gli stessi tipi di partner, la giusta distanza dentro una coppia, la diversità e la somiglianza tra maschi e femmine, le emozioni e le paure che ci accompagnano.
Destinatari
Il gruppo prevede un massimo di 8 partecipanti. E’ aperto a tutti coloro che si sentono ingabbiati in relazioni insoddisfacenti, per chi è alla ricerca perenne del partner “giusto”, e per chi vuole fare un percorso di autoconsapevolezza sul proprio modo di relazionarsi.
Calendario
8 incontri, il venerdì dalle 18.30 alle 20.00 in via Bazzini 24, Milano (metro Piola).
3 MARZO 2017
10 MARZO
24 MARZO
31 MARZO
14 APRILE
21 APRILE
5 MAGGIO
12 MAGGIO
Dott.ssa Elena Rivelli, Dott.ssa Marta Mussi, psicologhe – psicoterapeute
Costo
Il costo dell’intero percorso è di 260,00 € e comprende il primo colloquio di conoscenza individuale, (con la funzione di comprendere la richiesta e la motivazione a partecipare a un percorso di gruppo), e gli 8 incontri di gruppo.
Info e iscrizioni:
Le iscrizioni sono aperte fino al 24 febbraio 2017. Potete contattarci via mail o telefono: Dott.ssa Elena Rivelli: 339-4928632 Dott.ssa Marta Mussi: 349-2827353 segreteria@apeironassociazione.org