Professionisti

I nostri psicologi e psicoterapeuti, dislocati in diverse regioni d’Italia, che condividono nella pratica terapeutica un approccio fenomenologico-esistenziale e che si incontrano annualmente in gruppi di ricerca e di lavoro.

Regione Sede Professionista
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Milano
Lombardia
Monza Brianza
Lombardia
Pavia
Lombardia
Varese
Lombardia
Varese
Piemonte
Biella
Emilia Romagna
Ferrara
Emilia Romagna
Ferrara
Emilia Romagna
Ferrara
Emilia Romagna
Parma
Trentino Alto Adige
Bolzano
Trentino Alto Adige
Bolzano
Trentino Alto Adige
Trento

Prof. Giulio Fontò

Nato ad Alliste (Lecce) il 19 Settembre del 1949, laureato in Filosofia all’Università Cattolica di Milano; laureato in Psicologia all’Università di Padova. 

Iscritto all’albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia N° 508.

Dal 1976 svolgo attività privata come psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale a Milano – Specializzato in psicoterapia con la coppia.

Negli anni Ottanta  ho diretto per cinque anni l’Istituto di Bionergetica di Milano.

Supervisore responsabile di un centro per il recupero di tossicodipendenti “Comunità Incontro” di Pistoia, 1978-1988; 

Supervisore dei programmi di recupero per tossicodipendenti del CEIS di Brescia  1982-1990;

Responsabile didattico per i corsi di formazione al Counseling, promossi dal CISF di Milano (Centro Internazionale Studi Famiglia)  1982/1991.

Supervisore dei programmi per “Madri e Bambini” affidati dal Tribunale dei minori (Comunità Materno-Infantile di Saronno (VA) dal 1994 /2012.

Ho diretto fino al 1994 L’Agenzia Internazionale Famiglia-Salute-Comunità (A-FSC) di Milano, elaborando soprattutto progetti di prevenzione primaria e secondaria.

Ho dato vita nel 2006 al Progetto Ekate per la prevenzione, diagnosi e cura nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza.

Docente di psicopatologia in “Corsi quadriennali di specializzazione in Psicoterapia”.

Docente nei Corsi di Aggiornamento e Formazione per  psicologi e psicoterapeuti, organizzati       dall’Associazione Apeiron  (Milano, Verona, Trento e Bologna).

Supervisore clinico sia individuale sia di gruppo; attualmente responsabile di  gruppi di Supervisione a Milano e a Bologna

Socio fondatore dell’Associazione di psicologia umanistica-esistenziale-Apeiron; ho ricoperto la carica di Presidente fino al 2012

Pubblicazioni:

  • Maschio e Femmina – diventare coppia (2006)
  • Lo sguardo fenomenologico in psicoterapia – il ritorno alla soggettività del paziente (2010).
  • Psicoterapia e Fenomenologia – Dal metodo alla psicopatologia (2012)
  • Dall’illusione al Disincanto: fenomenologia delle relazioni di coppia e famiglia (2017).
  • Considerazioni fenomenologiche attuali: nuovo umanesimo per una psicoterapia inattuale (2019)
  • Articoli su riviste di settore, quali Progetto Umanistico, Famiglia Oggi, Sanare Infirmos
    (H. San Raffaele, Milano)
  • Sette lezioni in tempi di pandemia: nuove prospettive di senso e di cura. (2021)

 

Ricevo privatamente in studio privato a Milano in via Poggi 2.

Contatti: 335-6877179

fongiulio@libero.it

Dott.ssa Pina Scarpa, PhD

Psicologa psicoterapeuta  laureata nel 1995 a Padova in Psicologia Clinica, specialista in neuropsicologia, specializzata all’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona. Mi occupo di problematiche psicologiche a livello clinico e di ricerca, come specialista ambulatoriale, supervisore e formatrice.

Sono psicologa, psicoterapeuta  e specialista in neuropsicologia. Mi sono laureata nel 1995 a Padova in Psicologia Clinica e specializzata all’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona a Firenze nel 2003. Mi occupo di problematiche psicologiche a livello clinico e di ricerca, come specialista ambulatoriale, supervisore e formatrice.


Ho conseguito il Dottorato in Neuroscienze Cognitive nel 2005 presso l’Università degli Studi Milano Bicocca con il prof. G. Vallar e collaborato con tale Università come professore a contratto di Neuropsicologia dell’età evolutiva con il Prof. E. Paulesu.


Sono stata Professore a contratto di Riabilitazione Cognitiva e di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Pavia in collaborazione con la Prof.ssa G. Bottini.


Ho effettuato corsi annuali di specializzazione in Neuropsicologia dell’età evolutiva e Diagnosi e Riabilitazione Neuropsicologica dei Disturbi di Lettura e Scrittura in Età Evolutiva a Padova (Prof. G. Cossu). Dal 1998 lavoro presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva ASST Niguarda di Milano della prof.ssa G. Bottini come specialista ambulatoriale, occupandomi in particolare dei pazienti afferenti al Centro di Chirurgia per l’Epilessia del Dipartimento di Neuroscienze.


Sono referente dell’Equipe DSA di Apeiron per l’età evolutiva, in cui attualmente svolgo attività clinica (certificazioni DSA, iscritta nell’elenco ATS Milano) e membro del gruppo di lavoro di Neuropsicologia dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e delle società scientifiche SINP e LICE.


Sono infine in un gruppo di supervisione con Giulio Fontò ed in un gruppo di intervisione con i colleghi dell’Associazione che lavorano presso la nostra sede.

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Milano in via Bazzini 24.
Contatti: 349/5514826
pina.scarpa71@gmail.com,
pina.scarpa@ospedaleniguarda.it

Dott.ssa Elena Rivelli

Psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano e Specializzata come psicoterapeuta individuale e di gruppo presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano.

Dal 2009 svolgo attività clinica di psicologa e successivamente di psicoterapeuta, occupandomi di percorsi con adolescenti, adulti, coppie e sostegno alla genitorialità, svolgendo inoltre percorsi di orientamento scolastico e lavorativo. Organizzo e conduco serate formative e divulgative su tematiche inerenti il benessere psicologico e gruppi di sostegno sulla tematica della dipendenza affettiva.

Dal 2009 al 2012 sono stata Responsabile della Cooperativa Sociale Itinera Onlus e del Centro Polifunzionale servizi alla Persona e alla Famiglia di Muggiò (MB).

Ho gestito sportelli di sostegno psicologico rivolti a  genitori e adolescenti adottivi, occupandomi di gruppi di sostegno per coppie adottive.

Dal 2016 faccio parte dell’Associazione Apeiron, oltre ad essere Consigliere del Consiglio Direttivo, mi occupo della gestione e del coordinamento delle attività formative.

Faccio parte di un gruppo di supervisione a Milano (supervisore prof. Giulio Fontò).

Nel 2018 mi sono specializzata in Libroterapia e mi occupo inoltre di creare dei percorsi individualizzati di lettura, inseriti sia in percorso terapeutici sia in percorsi di benessere personale, attraverso l’analisi dei bisogni narrativi.

Ho inoltre collaborato alla realizzazione di romanzi di narrativa e saggi di psicologia occupandomi di editing e illustrazione.

 

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Milano:

– piazza Santa Francesca Romana 1, Milano (metro Porta Venezia)

– via Bazzini 24, Milano (metro Piola)

 

Contatti: 339-4928632

elenarivelli@yahoo.it

Dott.ssa Barbara Dambrogio

Psicologa e psicoterapeuta umanistica-esistenziale prevalentemente con adulti, giovani adulti, coppie e famiglie in ambito privato.

Dal 2015 con Il Telaio delle Arti, associazione che lavora con le artiterapie, la disabilità e l’intercultura, mi occupo di supervisione dell’équipe e incontri formativi, in particolare con un progetto rivolto alle donne del Quartiere San Siro, in cui trattiamo i temi delle emozioni e delle relazioni genitori figli.

Dal 2002 con Fondazione Lighea mi sono occupata di interventi di cura e reinserimento sociale di persone con disagio psichico grave e ho gestito la formazione e la supervisione degli operatori. Ad oggi conduco i gruppi di espressività artistica a scopo riabilitativo e terapeutico del loro Centro Diurno, collaborando con altri enti per la riabilitazione psichiatrica.

Consulente psicologa e Fondatrice de Il Nostro Giramondo asilo Nido. Nell’anno educativo 2011-2012 ne sono stata responsabile Coordinatrice.

Dal 2012 appartengo a uno dei gruppi di supervisione di Apeiron condotto dal Professor Giulio Fontò.

Dal 2015, insieme ad alcune di colleghe di altri orientamenti terapeutici, abbiamo creato Officine per le Persone in cui gestiamo momenti di intervisione.

Ricevo a Milano in studio privato:

– via Bazzini 24 (metro Piola)

 

Contatti: 3405202397

 barbara.dambrogio@gmail.com

Dott. Fabrizio Olivotto

Psicologo-psicoterapeuta di formazione rogersiana, mi occupo di problematiche psicologiche, educative, pedagogiche, socio-assistenziali e neuropsicologiche.

Nell’ambito dei deficit cognitivi dell’adulto, ho svolto attività clinica e sperimentale sia in qualità di neuropsicologo che in ambito psicologico, gestendo percorsi individuali con i pazienti e interventi di gruppo con i caregiver.

Conduttore di incontri di educazione all’affettività e alla sessualità e di educazione alla salute e prevenzione al tabagismo (rivolti a preadolescenti e adolescenti), oltre che di gruppi per adulti finalizzati alla disassuefazione dal fumo.

Responsabile della formazione per un centro di accoglienza diurno e residenziale per donne e madri in difficoltà familiare, sociale e psicologica.

Conduttore di Training Group, docente e coordinatore formativo di una scuola triennale di Counselling Professionale e coordinatore di un nido d’infanzia per due anni.

Conduttore di gruppi rivolti ai detenuti nell’ambito di percorsi di varia natura: riflessione sulla paternità/maternità e sulle competenze genitoriali e rielaborazione di alcuni reati (stalking, maltrattamento, violenza sessuale e domestica).

Dal 2014 al 2016 Direttore di un Consultorio Familiare privato accreditato di Milano.

Membro di un gruppo di supervisione Apeiron (supervisore Gian Luca Greggio).

 

Ricevo in studio privato a Milano:

Via Bazzini n. 24

Telefono: 3382230599

Dott. Giuseppe Paolo Fichera

Psicologo e psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo umanistico esistenziale.

Dottore di ricerca in Medicina del Lavoro.

Professore a Contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazione presso l’Università degli Studi di Milano.

Mindfulness Trainer riconosciuto e abilitato dalla Mindfulness Association (UK).

Attività di psicoterapia per la presa in carico dei disturbi afferenti alla sfera affettiva e comportamentale, o per problematiche e difficoltà di carattere esistenziale, e attività di supervisione clinica a giovani colleghi.

 

Attività di consulenza organizzativa e gestione del benessere psicologico sul lavoro per aziende e multinazionali, attraverso attività di ricerca, intervento e formazione.

 

Attività didattica nell’ambito delle scuole di specializzazione in Medicina del lavoro, Igiene e Medicina Legale dell’Università degli studi di Milano.

 

Conduco interventi psico-educazionali “mindfulness based” (MBLC, MBSR), in favore di realtà organizzative e gruppi spontanei.

 

Ricevo in studio privato come psicoterapeuta a Milano, in via Poggi 2.
Contatti: 3388439382
giuseppepaolo.fichera@gmail.com
sito web: www.giuseppepaolofichera.com

Dott. Massimo Laviani

Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta.

Libero professionista con pregressa esperienza lavorativa nei servizi pubblici ospedalieri.

Ricevo a Milano in Via Monte Bianco, 36

Tel. 393 9351626

massimolaviani@yahoo.it

Dott. Catia Verlato

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad indirizzo umanistico esistenziale

Master in Psicologia Scolastica e in Psicodiagnosi Clinica

Terapeuta Emdr

Mindfulness trainer abilitata dalla Mindfulness Association (UK)

Dal 2008 svolgo attività di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo nelle città di Sesto Calende (Varese) e Milano, rivolgendomi in particolare ad adulti e adolescenti.

Dal 2009 al 2021 ho lavorato in qualità di Dirigente Psicologa presso un Centro Psicosociale dell’Unità Operativa di Psichiatria dell’ASST della Valle Olona acquisendo esperienza e specifica formazione nei diversi ambiti di intervento psicologico e psicoterapeutico peculiari del servizio di CPS: valutazioni psicodiagnostiche, gestione di casi clinici complessi (disturbi di personalità, esordi psicotici), trattamento dei disturbi correlati a traumi attraverso EMDR, conduzione di gruppi CBT  per il Disturbo da Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata e Disturbo Ossessivo Compulsivo, conduzione di Gruppi Mindfulness, supervisione di gruppo ad operatori di comunità psichiatrica.

Ho lavorato per un anno in una CRM (Comunità Riabilitativa a media assistenza) sviluppando competenze nella programmazione di percorsi riabilitativi e coordinando le attività dell’equipe multidisciplinare. 

Dal 2021 ho svolto la mia attività presso un Consultorio Familiare occupandomi di prevenzione nell’area materno-infantile, consulenza familiare, sostegno alla genitorialità, valutazione di idoneità di coppie che hanno presentato domanda di adozione.

Conduco interventi psico-educazionali “mindfulness based” (MBLC, MBSR), in favore di realtà organizzative e gruppi spontanei.

Dal 2009 faccio parte dell’Associazione Apeiron e partecipo ad incontri di intervisione con un gruppo di colleghi dell’Associazione.

Ricevo in studio privato come psicoterapeuta a Milano, in Via Poggi 2 e a Sesto Calende (VA), in Piazza Garibaldi 22.

Contatti: 328 0371338, catiaverlato@icloud.com

Dott. Loredana Romano

Psicologa e psicoterapeuta. Dottore di ricerca in Psicologia. Svolgo attività clinica con bambini, adolescenti, adulti, coppie e gruppi.

Tra le varie esperienze lavorative che mi hanno formato maggiormente come persona e professionista, il Servizio Civile Volontario presso l’Unione Italiana Ciechi e il sostegno a mamme e minori in una casa famiglia protetta. Sono Cultore della materia in Psicologia Clinica e Psicologia della Riabilitazione presso la Facoltà di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Supervisiono studenti nel tirocinio pre-laurea presso l’associazione “I Semprevivi” che si prende cura di adulti e minori con disagio psichico.

Partecipo ad un gruppo di supervisione condotto dal Prof. Giulio Fontó.

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Milano, viale Piceno 44 (Piazzale Dateo)

Contatti: 3204438165

loredana.romano@icloud.com

Dott. Lucilla Bottecchia

Laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, psicoterapeuta segue l’approccio centrato sulla persona di Carl Roger.

Supporta gli individui e le organizzazioni in materia di diversità e inclusione, cercando la convergenza della realizzazione individuale con gli obiettivi organizzativi. Il suo interesse principale sono le aree di genere: equilibrio vita/lavoro, rientro dalla maternità in azienda ed empowerment.

E’ certificata IAP di THT (Trompenaars Hampden- Turner) per la consapevolezza interculturale. Ha conseguito entrambi i diplomi Somatic Coaching (Leadership in Action) di Strozzi Institute.

Per oltre 15 anni ha lavorato nel marketing come Marketing Research Director a livello italiano ed internazionale. E’ stata anche docente a contratto presso il Dipartimento di Marketing dell’università Bocconi e SDA Bocconi Business School di Milano.

Coautrice di “Maternità, lavoro, vita” in Girelli L., Mapelli A. (a cura di), “Genitori al lavoro. L’arte di integrare, figli, lavoro, vita” GueriniNext 2016.

lucilla.bottecchia@gmail.com

Mobile: +39 335 7590109

Dott.ssa Ilaria Cazzaniga

Laureata presso la Facoltà di Psicologia dell’Universitò degli Studi di Torino nel 1999 con tirocinio post-lauream presso la Divisione Neurologica dell’Ospedale Niguarda di Milano e presso il Centro Ciclotrone Pet dell’Istituto Scientifico H. S. Raffaele di Milano, nell’ambito delle valutazioni neuropsicologiche (adulti e anziani) e del neuroimaging.

Ho frequentato il corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente presso lo  IACP di Varese e dal 2005 partecipo a un gruppo di supervisioni cliniche (supervisore dott. Gian Luca Greggio)

 

Nel 2017 ho seguito il corso di Psicologia delle cure primarie (livello avanzato) organizzato dall’ International Society of Psychology

 

Nel 2016 ho partecipato al corso introduttivo La pratica di Mindfullness organizzato dalla Mindfulness Association Italia – Inner Sight.

 

Da più di 10 anni lavoro nell’ambito psico-geriatrico, fornendo supporto ad anziani ricoverati in RSA e ai loro familiari. Inoltre svolgo attività di formazione per operatori sanitari e socio-assistenziali.

 

Ricevo come psicoterapeuta:

– Studio associato Salus dei medici di base di Besana (MB)

– Studio privato: via Ponti 17, Besana Brianza (MB)

– Polidiagnostico Cusani di Carate Brianza (MB)

 

Contatti: 340 5907078

ilaria.cazzaniga.674@psypec.it, ilariacazza@yahoo.it

Dott.ssa Marta Mussi

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo e Psicoterapeuta EMDR.

Laureata nel 2007 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata nel 2012 presso l’Istituto di Psicoterapia dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano. Nel 2018 sono diventata Psicoterapeuta II livello EMDR.

Dal 2008 iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia, lavoro nell’ambito della psicologia clinica, attraverso percorsi di sostegno psicologico, psicoterapie individuali, con adulti, adolescenti e coppie, psicoterapie di gruppo, percorsi di consultazione familiare e sostegno alla genitorialità.

Dal 2008 ad oggi mi occupo della tematica del trauma, collaborando anche con l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management di Milano (I.E.P.), occupandomi del Progetto Benessere in Emergenza nella Rete di Supporto Psicologico di  AREU (2019-2020) come Psicologa Consultant.

Formatrice sia per gli Operatori Socio Sanitari sia per il mondo dell’infanzia attraverso i corsi di formazione e la supervisione ad insegnanti ed educatori di scuola materna ed asilo nido. 

Faccio parte di un gruppo di supervisione con il prof. Giulio Fontò.

Ricevo privatamente come psicoterapeuta a Pavia e a Milano
 C.so Cavour, 44 – Pavia
Via Bazzini, 24 – Milano
Contatti: 3492827353
marta.mussi2012@gmail.com

Dott.ssa Vera Huber

Psicologa e psicoterapeuta, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1998 presso l’Università Statale di Padova.

 

Specializzata come psicoterapeuta presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona nel 2004, sede di Varese, esperta in Psicodiagnostica, dal 2017 è Practitioner EMDR con esperienza pluriennale nel trattamento dei traumi da abuso e maltrattamento in età evolutiva e adulta.

 

Dal 2000 al 2005 ho prestato servizio presso il Servizio Disabili dell’ASL della Provincia di Varese

 

Dal 2004 al 2008 ho collaborato con il Nucleo Tutela Minori del Distretto Socio Sanitario di Saronno e dal 2009 al 2013 sono stata Coordinatrice del Servizio di Psicologia Scolastica del Comune di Como.

 

Dal 2013 al 2015 ho collaborato con la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese occupandomi di emergenza e urgenza in adolescenza.

 

Dal 2020 ho ripreso l’attività di psicologa psicoterapeuta presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ASST.

 Dal 2020 sono responsabile del progetto formativo per i medici pediatri del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Vimercate riguardante la presenza in reparto di adolescenti con patologia psichiatrica.

 

 Dal 2019 svolgo attività in regime libero professionale presso ASST Ovest Milanese Dipartimento Materno Infantile presso il Consultorio Famigliare occupandomi di sostegno psicologico individuale e di coppia oltre alle valutazioni delle capacità genitoriali richieste dal Tribunale.

 

Sono Consulente Tecnico di Ufficio per il Tribunale Ordinario di Varese per le situazioni di separazione e affidamento dei minori. Sono stata relatrice e coordinatrice di diversi tavoli in cui vengono trattate le tematiche dell’affidamento dei figli e la valutazione delle capacità genitoriali. 


Collaboro da più di 20 anni con struttura residenziale per minori dove svolgo attività di supervisore, formatore e responsabile dei progetti riguardanti la valutazione del recupero delle competenze genitoriali e dei percorsi terapeutici e riabilitativi dei minori ospiti.

 

Dal 2005 svolgo attività di psicoterapia per adulti, individuale e di coppia ed età evolutiva presso il mio studio privato di Varese.

 

Membro del Consiglio Direttivo di Apeiron; faccio parte di un gruppo di supervisione a Torino dal 2016 (supervisore dott. Gian Luca Greggio)

Ho avviato un gruppo di supervisione a Varese nel 2018.

Ricevo come psicoterapeuta in Studio Privato a Varese in via San Martino 9.
  Contatti: 335-5846151
verah472@gmail.com    

Dott. Raffaella Carrera

Psicologa e psicoterapeuta, laureata nel 1998 a Padova in Psicologia Clinica, specializzata nel 2008 in Psicoterapia e facilitazione di gruppi presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia dal 1999 n. 5305, da 15 anni mi dedico ad accompagnare adulti e adolescenti attraverso le difficoltà che incontrano nel loro cammino di vita in percorsi di psicoterapia.

Dal 2015 al 2017 sono stata referente territoriale per la provincia di Varese dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Nei primi 14 anni della mia attività professionale ho lavorato in diversi ambiti e contesti organizzativi del servizio pubblico e privato sociale, acquisendo esperienza in

ambito oncologico, attraverso la collaborazione con l’equipe ospedaliera di cure palliative e associazioni quali Vidas e LILT

età evolutiva e genitorialità, lavorando per il servizio ospedaliero di Neuropsichiatria Infantile e in scuole del territorio, in particolare nello sportello d’ascolto di un liceo

situazioni di disabilità per la persona stessa e per i caregiver, sempre nel servizio di NPI e inoltre in centri socio-educativi e per AIAS

contesti famigliari di estrema delicatezza, collaborando con servizi affido e servizi di tutela minori.

Dal 2011 partecipo alle attività di studio e ricerca dell’Associazione di psicologia umanistica-esistenziale Apeiron. In particolare ho frequentato il corso di perfezionamento in psicoterapia con la coppia e faccio parte di un gruppo di supervisione clinica, entrambi condotti dal prof. Giulio Fontò.

Ricevo privatamente come psicoterapeuta in provincia di Varese, in studio privato a Busto Arsizio, via XXII marzo n.2 e presso il Poliambulatorio Bruno Cammarella a Vergiate, in via G. Di Vittorio n.2

Contatti: 3478766918

raffaellacarrera.pst@gmail.com

Dott. Gian Luca Greggio

Psicologo psicoterapeuta che dal 1988 svolge attività di formatore, consulente e supervisore  in ambito psicosociale e sanitario. Per più di dieci anni ho lavorato presso servizi geriatrici  e per la disabilità, per poi mantenere ad oggi un ruolo di consulenza e formazione in questi ambiti.

Docente per 20 anni presso la scuola di specializzazione in psicoterapia IACP,  e responsabile didattico dal 2004 al 2008.

Dal  2006 docente del Master GIS dell’Università di Trento.

Dal 2016  docente a contratto al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento.

Direttore educativo presso la cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca (BI),   e per Direttore del consultorio familiare “La persona al centro” di Biella.

Dal 2014 al 2019 ho conseguito una formazione in mindfulness e  compassion, in particolare presso l’associazione Innersight di Venezia, tenendo numerosi corsi brevi su queste discipline tematiche.

Ho fatto parte per vent’anni del gruppo di supervisione guidato da Giulio Fontò,  gruppo che nel 2003 ha dato vita all’associazione Apeiron, di cui oggi è Presidente dal 2012.

Responsabile di diversi gruppi di supervisione a Milano, Villafranca di Verona,  Parma, Cantù,  Torino e l’équipe del consultorio “La famiglia” di Como.

 

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Biella in via Fratelli Cairoli, 8.

Contatti: 3355629364
g.greggio64@gmail.com

Dott.ssa Carla Borciani

Psicologa, psicoterapeuta, esercito la professione a Ferrara e mi occupo di terapie individuali e di coppia.

Nel mio lavoro uso anche pratiche di Mindfulness ed EMDR.

Ho una lunga esperienza con adolescenti e genitori, maturata in ambito scolastico, tramite attività di prevenzione e supporto rivolte sia alla persona sia a gruppi.

Faccio parte di un gruppo di supervisione a Bologna, condotto dal prof. Fontò, e di due  gruppi di intervisione e approfondimento: uno a a Ferrara e uno composto di colleghe di Ferrara e Milano.

 

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Ferrara in via Droghetti 15

 Contatti: 339 6138751

carla.bor@iol.it

Dott.ssa Eleonora Cavicchi

Laurea in psicologia nel 1997 presso l’Università degli Studi di Padova, e Master in psicologia giuridica e psicopatologia e scienze forensi.

Nel 2008 ho conseguito il  diploma di specializzazione in psicoterapia centrata sul cliente presso l’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona (IACP) di Firenze, fondato da Carl Rogers.

Nel 2013 ho frequentato il corso di specializzazione per il supporto al lutto di bambini e adulti presso l’Associazione Rivivere di Bologna e nel 2014 il master in Cure Palliative e terapia del dolore per psicologi presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna .

 Faccio parte di un gruppo di supervisione dell’Associazione Apeiron guidato dal Prof. Giulio Fontò e di un gruppo di intervisione.

Docente nell’ambito della progettazione e coordinatrice di percorsi formativi e nell’orientamento professionale per professionisti del settore socio sanitario.  

Dal 2007 mi occupo di Cure Palliative e supporto al lutto. Ho lavorato presso gli Hospice e assistenza Domiciliare di Ferrara e Bologna e ho svolto supervisione e supporto psicologico ad équipe multiprofessionali dell’hospice e dell’Unità di CP domiciliari di Crema.

Ho svolto attività presso case di riposo sia per il supporto agli ospiti,  sia per la formazione e la supervisione e supporto psicologico agli operatori.

Dal 2003 svolgo attività di psicoterapeuta presso studio privato occupandomi di adolescenti,  adulti e anziani. 

 

Ricevo privatamente a Ferrara in via Bagaro  27

Contatti: 3283134725
eleonora.cavicchi@gmail.com

Dott.ssa Paola Perini

Psicologa e psicoterapeuta. Lavoro nel campo della disabilità e mi occupo di riabilitazione cognitiva e reinserimento lavorativo di persone con cerebrolesioni acquisite.

 

Ho una perfezione in Neuropsicologia e la specializzazione in Psicoterapia dello IACP in area umanistica. Sono socio fondatore di associazioni che si occupano di disabilità anche acquisita.

 

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Ferrara in via Bagaro 27.

Contatti: 347/1367895
paolaperini@hotmail.com

Dott. Alberto Dazzi

Ho 60 anni e sono psicologo e psicoterapeuta da 30 anni. Dopo una formazione psicoterapeutica di base allo IACP di Roma (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) e altre formazioni con cui ho sviluppato il mio interesse all’integrazione corporea in psicoterapia, mi occupo da sempre di clinica con un approccio umanistico-esistenziale e con uno sguardo particolare al metodo fenomenologico.

Mi occupo anche di terapia dei traumi con specifici metodi di lavoro corporeo (Somatic Experiencing® e EMDR).

Docente di psicotraumatologia allo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) sede di Milano, e nel Master “Guarire il Trauma: Valutazione, Relazione Terapeutica, e Trattamento del Trauma Semplice e Complesso” dell’Istituto Beck di Roma.

Supervisore clinico di gruppo a Manerbio (Bs). Sono anche autore di alcune pubblicazioni.

Socio fondatore dell’AISTED (Associazione Italiana Studio Trauma e Dissociazione), socio della SIPEM Emilia-Romagna (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza), associazione di volontariato che opera in situazioni di emergenza e socio fondatore di Apeiron.

Ricevo privatamente come psicoterapeuta a Parma, str. Farini, 50

Contatti: 0521 504103
dazzialberto61@gmail.com
Sito web: www.shocketrauma.it

Dott.ssa Chiara Lunel

Svolgo la libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta in ambito privato da più di 30 anni.

Formata come Psicoterapeuta presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona  (IACP) sono socia fondatrice di Apeiron

Ho collaborato in modo continuativo e per lungo tempo con  alcuni Servizi Consultoriali della Provincia di Bolzano, svolto attività di insegnamento, formazione, supervisione per operatori socio-assistenziali, educatori, volontari.

Mi occupo prevalentemente di problematiche individuali dell’età adulta e di difficoltà relazionali di coppia, avvalendomi, tra l’altro, di una formazione in Mediazione Familiare.

Integro, se opportuno, la pratica clinica con l’uso di tecniche espressive del disegno e pratiche di Mindfulness.

Attualmente faccio parte di un gruppo di intervisione che si incontra regolarmente on-line.

Ricevo in studio privato come psicoterapeuta a Bolzano, in via Della Zecca, 9 

Contatti: 3382419470
chiara.lunel@tin.it

Dott.ssa Cinzia Scalia

Lavoro da oltre 30 anni come Psicologa, diplomata in psicoterapia nel 1988 a seguito della frequenza della scuola di specializzazione quadriennale a Roma presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP).

 

Ho inoltre la specializzazione in Training Autogeno (CISSPAT di Padova) e Mindfulness (INNER SIGHT di Venezia).

Attualmente mi occupo di consulenze psicologiche, psicoterapia e conduzione di gruppi in ambito sia Consultoriale che privato.

Come psicoterapeuta mi occupo di disturbi d’ansia, di disturbi dell’umore e del comportamento. Seguo prevalentemente giovani, adulti e anziani.

Svolgo inoltre attività di supervisione ad educatori di Enti privati in ambito educativo.

Sono socia fondatrice dell’Associazione Apeiron.

Faccio parte di un gruppo di intervisione con alcuni colleghi soci di Apeiron

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Bolzano, corso Libertà 55

 

Contatti: 340 3836818

cinzia.scalia@icloud.com

Dott.ssa Maria Clara Acler

Svolgo da oltre trent’anni la professione di psicoterapeuta  dopo essermi diplomata nel 1989 al termine del Corso quadriennale di specializzazione organizzato dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) con sede a Roma.

Sono socia fondatrice dell’Associazione Apeiron.

Attualmente la mia attività si suddivide tra la psicoterapia e le attività di formazione e supervisione.

 

Come psicoterapeuta mi occupo di disturbi d’ansia, di disturbi dell’umore e del comportamento,  di problematiche di genere e in particolare di dipendenza affettiva e di relazioni di coppia. Seguo  giovani-adulti, adulti e coppie.

 

Come formatrice ho condotto corsi sulla genitorialità, sulla gestione delle risorse umane e sui conflitti per enti sia privati che pubblici.

 

Sono inoltre supervisore degli educatori di alcuni centri di accoglienza per minori con situazioni di disagio familiare e scolastico.

 

Faccio parte di un gruppo di intervisione con alcuni colleghi soci di Apeiron e sono supervisore clinico di  gruppo a Rovereto.

Ricevo come psicoterapeuta in studio privato a Trento, corso 3 Novembre 8.

 

Contatti: 3920319316

mariacarlaacler@gmail.com