21-22 ottobre 2016: Corso di formazione “Adolescenza: la lunga e faticosa strada alla ricerca dell’identità”
Il corso è centrato su un programma terapeutico di gruppo per la riduzione dello stress e la gestione degli stati ansioso depressivi.L’esperienza formativa, rivolta a psicologi e psicoterapeuti, partirà dall’analisi fenomenologica della ricerca identitaria in un corpo che muta profondamente e vertiginosamente, alterando i riferimenti spazio temporali e di conseguenza sottoponendo a vere e proprie tempeste emotive una fase cruciale dello sviluppo; curiosità e titubanza, paura e desiderio, rigidità e trasgressione sono le cifre di un’esistenza alla ricerca di un sé identitario: In questo processo l’esperienza della solitudine dell’incontro con se stessi risulta essere condizione necessaria per poter superare movimenti di dipendenza e controdipendenza. Faremo anche un’analisi delle componenti socioculturali che oggi incidono pesantemente sul percorso verso l’adultità, limitando gli orizzonti di speranza e intrappolando i “sogni” adolescenziali o in progettualità abortite o in un limbo illusorio che si protrae oltre ogni ragionevole limite temporale .
Le tematiche che verranno sviluppate e che costituiscono i contenuti formativi sono:
- L’Adolescenza e i complessi processi per la definizione dell’identità
- La funzione del “Limite” ed il ruolo del “codice paterno”
- Psicopatologia di alcune disarmonie evolutive
- L’intervento psicoterapeutico con l’Adolescente
- Il setting terapeutico ed il coinvolgimento delle figure di riferimento
La metodologia sarà “attiva”; partendo dall’esperienza personale e lavorativa dei partecipanti, verranno affrontate una serie di unità tematiche in vista del raggiungimento di alcuni obiettivi formativi. Verrà presentato e sperimentato, grazie anche al contributo dell’esperienza clinica e personale dei colleghi partecipanti, un modello di prassi psicoterapeutica ad orientamento fenomenologico.
In particolare, a lezioni interattive seguiranno esercitazioni pratiche ed esperienze strutturate quali giochi di ruolo e case-work.